Telefono: +39 0881 661356 - Cell. +39 328 1084771 (Si riceve per appuntamento)

 
 
 
 

Il Bruxismo è un disturbo che consiste nello sfregamento involontario delle arcate  dentarie.
Si manifesta soprattutto di notte, ma talvolta anche di giorno.
brux 1Il paziente bruxista normalmente non è conscio del proprio disturbo. Ne viene a conoscenza perché avvertito da chi lo affianca di giorno e/o di  notte; oppure lo apprende nel corso di  una visita odontoiatrica allorquando gli vengono evidenziate delle lesioni dentarie: ad es. denti usurati, usura a carico di capsule protesiche, perdita totale o parziale di otturazioni dentarie, ecc…
La sintomatologia clinica associata a queste lesioni, può essere rappresentata da ipersensibilità dei denti al caldo e al freddo, difficoltà ad aprire al massimo la bocca, affaticamento della  muscolatura masticatoria, dolenzia o dolore vero e proprio ai muscoli della tempia, del collo e delle spalle, cefalea.
Come il Bruxismo, anche il Serramento delle arcate dentarie e il Digrignamento dei denti si possono ritenere disturbi di origine psico-somatica. Sono considerati l’espressione dello stress accumulato durante il giorno, che l’organismo tenta inconsciamente di scaricare. Anche per numerose Cefalee viene riconosciuta una origine psico-somatica, correlata a tensioni emotive.
brux 2Nel nostro studio la terapia di queste disfunzioni prevede, a seconda delle situazioni cliniche, l’utilizzo di metodiche Ortognatodontiche ovvero l’impiego della Floriterapia di Bach, da sole od associate fra loro.
In taluni casi, può essere risolutivo l’utilizzo delle tecniche della Medicina Manuale di Furter.

Orari Studio

Dr. Paolo Natale William SANTORO

Mattino: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.10 alle 12.30
Pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 20.00

Telefono: +39 0881 661356             Cellulare: +39 328 1084771

Si riceve per appuntamento

Il nostro impegno è la salute, la bellezza e l'armonia della bocca e del viso