Telefono: +39 0881 661356 - Cell. +39 328 1084771 (Si riceve per appuntamento)

 
 
 
 

Lo scopo dell’Odontoiatria Protesica è la riabilitazione della funzione masticatoria, ma anche il ripristino di una corretta funzione fonetica . Si ricorre ad essa qualora sia presente una parziale o totale mancanza di elementi dentali. Il manufatto protesico viene realizzato dal laboratorio odontotecnico di fiducia, su indicazione e progettazione del medico  specialista o dell’odontoiatra abilitato.
La  Riabilitazione Protesica si realizza mediante l’utilizzo di manufatti, fra loro diversi, a seconda che la mancanza degli elementi dentali sia parziale o totale.

Nei casi di Edentulia Parziale

la Protesizzazione si può realizzare mediante Protesi Fissa cementata su denti vicini; questa soluzione è sicuramente quella che ci consente di realizzare anche una buona estetica.

10a Protesi Fissa di tre elementi

 

10b Protesi Fissa di un elemento

In alternativa

la Protesizzazione  può essere anche realizzata mediante Protesi Parziale Mobile Scheletrica stabilizzata con ganci o con attacchi sulla dentatura residua.

10c protesi parziale mobile stabilizzata con ganci

Nei casi di  Edentulia Totale

il ripristino della funzione masticatoria, digestiva e fonetica (e - quando possibile - anche di una estetica accettabile) è realizzabile mediante  l’applicazione di una  Protesi Totale Mobile  ad appoggio gengivale.

10d Protesi Totale Mobile Superiore ed Inferiore

La Protesi Totale Mobile presenta frequentemente problemi di instabilità, che sono sempre collegati a situazioni anatomiche e funzionali del paziente, anche variabili nel tempo, quali: creste sottili, assottigliate, ricoperte da mucosa  ipertrofica e spostabile; saliva molto fluida; macroglossia ed altro.
Questi  problemi di instabilità in una Protesi Totale Mobile possono essere superati mediante l’impiego di Tecniche IMPLANTOLOGICHE.
Già da diversi anni infatti la Riabilitazione Protesica - sia in caso di edentulia parziale che totale – può essere attuata utilizzando come appoggi protesici degli impianti a vite (vedi :Implantologia).

10e Protesi Totale Superiore avvitata su 4 impianti (TORONTO)

10f Protesi Totale Inferiore avvitata su impianti (TORONTO)

Con l’Implantologianei casi in cui questa tecnica sia utilizzabile -  si riesce a coniugare sempre una buona funzione masticatoria, una corretta funzione fonetica ed una buona  estetica.

Orari Studio

Dr. Paolo Natale William SANTORO

Mattino: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.10 alle 12.30
Pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 20.00

Telefono: +39 0881 661356             Cellulare: +39 328 1084771

Si riceve per appuntamento

Il nostro impegno è la salute, la bellezza e l'armonia della bocca e del viso