Telefono: +39 0881 661356 - Cell. +39 328 1084771 (Si riceve per appuntamento)

 
 
 
 

La Pedodonzia  o  Odontoiatria Pediatrica è  una branca dell’odontoiatria che si dedica alla prevenzione e alla cura delle problematiche odontoiatriche dei bambini e dei ragazzi, in pratica dall’età infantile a quella puberale.
L'attenzione dell'odontoiatra è rivolta

  • alla Prevenzione delle lesioni cariose: educazione all'igiene orale, suggerimenti per una dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi,  individuazione di disgnazie  precoci;
  • alla Ricerca della Collaborazione dei piccoli pazienti.

6a 6b

Tra le più frequenti patologie a carico dell'apparato dentario troviamo:
La Carie, che nei bambini  può avere un'evoluzione molto rapida;
La Pulpite - l'infiammazione della polpa del dente - che può presentarsi talvolta anche senza dolore; nel bambino essa ha una percentuale di incidenza maggiore rispetto all'adulto;
L’Ascesso dentario, che è una raccolta di pus a livello gengivale; è frequente nei bambini con un igiene orale insoddisfacente. E’ la conseguenza di cavità cariose non trattate, anche perché spesso non “segnalate” da dolore a carico del dente interessato.

Le lesioni cariose possono colpire tutti i denti presenti in bocca – sia quelli da latte che quelli definitivi -; la maggiore incidenza è a carico dei denti posteriori. Sono essenzialmente conseguenza di un'igiene orale limitata o scadente e vengono favorite da una dieta ricca di zuccheri.

Dunque la prevenzione della carie non può prescindere da una quotidiana ed accurata igiene orale e da un controllo degli zuccheri nella dieta; a tal proposito si sconsiglia vivamente l’utilizzo di biberon o di tettarelle di gomma intrise di miele, perché  il miele - quando rimane a contatto per lungo tempo con i denti - è in grado di determinare carie anche di notevole entità.

Attenzione poi all’utilizzo prolungato di biberon e/o di tettarelle di gomma , come pure alla eventuale presenza di abitudini viziate, quali il succhiare il dito, la lingua posizionata fra i denti, il labbro interposto fra le arcate dentarie, ecc.

6c

 

 

Suzione del pollice: una delle più frequenti “abitudini viziate”

 


Ognuna di queste abitudini viziate  può determinare  Alterazioni Disfunzionali e  Morfo-Strutturali  più o meno importanti a carico dell’apparato stomatognatico ( strutture ossee della bocca e denti ). Il recupero di queste alterazioni necessiterà di adeguati Trattamenti Ortodontici.

Fra le metodologie più utilizzate e consigliate per una valida  Prevenzione della Carie è  la Sigillatura dei Solchi sondabili presenti sulla corona del dente.  I solchi  rappresentano una zona ad alto rischio di carie perché difficili da detergere con lo spazzolino. La sigillatura dei Solchi è una procedura altamente conservativa, perché la si attua con una minima rimozione della struttura dentaria.

6d

 

 

Sigillatura dei Solchi

 

Utile è la Tabella di Eruzione e  Perdita dei Denti da Latte.
La Eruzione è espressa in mesi
La loro Perdita in anni

6e

 

Orari Studio

Dr. Paolo Natale William SANTORO

Mattino: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.10 alle 12.30
Pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 20.00

Telefono: +39 0881 661356             Cellulare: +39 328 1084771

Si riceve per appuntamento

Il nostro impegno è la salute, la bellezza e l'armonia della bocca e del viso